I Nostri Servizi

Cabine mt bt

Dimex srl realizza cabine mt/bt secondo i migliori standard del settore per quanto riguarda affidabilità e sicurezza. Per ogni cabina a media tensione realizzata da Dimexsrl è previsto un iter procedurale con relativa documentazione volto a garantire il progetto, l’installazione, il collaudo e la conformità delle nostre cabine mt/bt. Nello specifico una cabina media tensione è costituita dall’insieme dei conduttori e delle apparecchiature deputate alla trasformazione della tensione fornita dalla rete di distribuzione a media tensione. Una cabina media tensione può essere distinta in pubblica o privata:

  • Cabine pubbliche, sono di proprietàdell’ente di distribuzione dell’energia elettrica erispondono al fabbisogno energetico delle utenze private. Esse si dividono in cabine di tipo urbano, generalmente costruite in muratura, e rurale, poste generalmente all’esterno sul traliccio della MT.
  • Le cabine mt/bt private sono di proprietà dell’utente e possono alimentare sia utenze civili sia utenze a carattere industriale con fornitura dalla rete pubblica in MT.


Vi sono diverse tipologie costruttive per le cabine mt bt, in particolare distinguiamo una disposizione a giorno: l’alimentazione dalla MTaccede alle apparecchiature in vista fino a raggiungere il trasformatore. La realizzazione del quadro BT può avvenire con elementi singoli, in caso di pochi dispositivi, o racchiusi in quadro metallico. Per motivi di sicurezza, i localidi ogni cabina media tensione devono essere accessibili solo al personale autorizzato. Vi è poi la Disposizione in celle (cabine prefabbricate), in cui ogni elemento del circuito è posto all’interno di una cella unificata e la combinazione di più celle costituisce la cabina media tensione.L’ubicazione delle cabine mt bt è valutata in base alle specifiche esigenze, generalmente la posizione più appropriata dal punto di vista elettrico è quella prossima al baricentro dei carichi da alimentare.

Dimexsrl è perfettamente consapevole delle corrette metodologie volta a garantire per ogni cabina media tensione il massimo degli standard di sicurezza. I nostri tecnici specializzati, infatti, operano nel pieno rispetto delle norme di legge, consapevoli delle responsabilità di cui sono investititi nel garantire all’utenza un prodotto affidabile ed efficiente. E’ fondamentale, ad esempio, assicurare alle cabine mt/bt una corretta ventilazione; a tal fine è opportuno prevedere nella parte inferiore della cabina media tensioneuna o più prese d’ariache consentanouna corretta areazione dell’impianto, prevenendo surriscaldamenti e di conseguenza situazioni di potenziale pericolo. Le cabine mt/bt sono soggette alle leggi sull’edilizia e pertanto la loro installazione è subordinata all’espletamento di alcune pratiche:
  • pratica presso il “genio civile” della Provincia ai sensi delle leggi 1086/71 e 64/74. E’ necessario presentare il progetto completo degli elaborati tecnici firmato dal progettista e dal costruttore
  • pratica per la concessione della “licenza edilizia” presso il Comune.
  • -
  • E’ necessario nominare un “direttore dei lavori”


Dimexsrl ha maturato negli anni una grande esperienza nel campo degli impianti elettrici Verona; da molti anni ci occupiamo della realizzazione di cabine mt bt attraverso un continuo aggiornamento delle metodiche operative e della nostra tecnologia siamo, infatti, in grado di garantire per ogni cabina media tensione altissimi standard di sicurezza ed efficienza. L’azienda opera un servizio di assistenza al cliente fin dalle prime fasi del progetto di realizzazione della cabina media tensione, al fine di garantire a quest’ultimo una totale autonomia e consapevolezza tecnica. Le nostre cabine mt bt sono impiegate con successo in diversi ambiti operativi; vengono, ad esempio, installate in industrie piccole e medie laddove l’ente erogante fornisce energia elettrica in media tensione, rendendo quindi necessaria la costruzione di una cabina di trasformazione. cabine mt bt? Rivolgetevi a noi.

  • PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI E FOTOVOLTAICI
  • PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI CIVILI ED INDUSTRIALI
  • REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI ALLARME, ANTINCENDIO E TVCC
  • REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE CABLAGGI STRUTTURATI E CENTRALI TELEFONICHE
  • REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI
  • MONITORAGGIO E MANUTENZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI
  • ASSISTENZA E MANUTENZIONE 24 ORE SU 24